• Orario Sante Messe
  • News

Restauro della Parrocchia di Alcenago

Lavoriamo insieme al progetto PARROCCHIA SAN CLEMENTE!

PER MIGLIORARE QUELLO CHE ABBIAMO RICEVUTO!

 

DOMANDE FREQUENTI

 

Come devo fare per donare? 

Per donare è sufficiente disporre un bonifico a favore della Fondazione della Comunità Veronese ONLUS recandosi presso la propria banca di fiducia oppure via internet.
L’IBAN della Fondazione è IT 85X 05034 11711 000000006210
IMPORTANTE: nella causale è obbligatorio specificare “donazione liberale per restauro della chiesa S.Clemente”

 

Qual è la causale per la donazione? 

La causa che deve essere scritta nella documentazione per il bonifico è “donazione liberale per restauro della chiesa S. Clemente”

 

Chi deve donare per avere diritto ai benefici fiscali (deduzione e/o detrazione)?

Possono beneficiare dei vantaggi fiscali sia persone fisiche che aziende, l’importante è che la persona che vuole beneficiare della deduzione/detrazione coincida con l’intestatario del conto corrente dal quale si dispone la donazione. Se il c/c è cointestato le parti usufruiscono del beneficio fiscale al 50% ognuna; oppure se si desidera ottenere la deduzione-detrazione per uno solo degli intestatari del conto, e’ necessario indicare sulla causale del bonifico in nome cognome e il codice fiscale di chi beneficera’ poi della deduzione – detrazione. 

 

Perché` ho interesse a donare? 

Donare alla propria comunità è un gesto di generosità disinteressato. Le ragioni che spingono una persona a donare sono varie: aiutare persone in difficoltà, contribuire a supportare progetti della propria comunità.

 

Cosa devo fare dopo aver donato, per avere diritto alla deducibilità e/o detraibilità fiscale? 

Per aver diritto alle agevolazioni fiscali (deducibilità e/o detraibilità) è necessario avere la contabile del bonifico che fornisce la banca e farla valere al momento di redazione della dichiarazione dei redditi dell’anno successivo (es: donazione eseguita nel 2017, i vantaggi fiscali sono fruiti nella dichiarazione del 2018 con riferimento all’anno d’imposta 2017). 

 

Sono un’impresa, posso donare come impresa a questo progetto? A quale tipo di deduzione fiscale ho diritto? 

Si, anche le imprese possono donare al progetto e beneficiare dei vantaggi fiscali previsti per legge. L’importante è che il bonifico venga disposto dal conto intestato all’impresa/società.

 

I soldi che dono vanno integralmente a beneficio del progetto a cui ho scelto di donarli? 

Si, il 100% della donazione va al progetto per il quale si è predisposta la donazione. La Fondazione della Comunità Veronese si fa garante delle transazioni e verifica che tutta la documentazione sia corretta. 

 

Sono una persona fisica, quanto posso donare per avere il massimo della detrazione/deduzione? 

Dal 1 gennaio 2018 la persona fisica può beneficiare delle seguenti agevolazioni alternative: 

- detrazione dall’IRPEF pari al 30 per cento della donazione effettuata per un importo complessivo della donazione non superiore a 30.000 euro annui (ad esempio, una donazione di 5.000 euro annui corrisponde ad un risparmio fiscale di 1.500 euro)

- in alternativa, deduzione dal reddito complessivo netto della donazione effettuata nei limiti del 10 per cento del reddito dichiarato (se la deduzione supera il reddito complessivo netto, l’eccedenza può essere recuperata nei quattro periodi d’imposta successivi fino a concorrenza del suo ammontare). 

La convenienza tra detrazione e deduzione dipende dall’importo della donazione e dalla situazione reddituale del donante: essa andrà verificata nel momento di redazione della dichiarazione dei redditi.

 

Sono un’impresa quanto posso donare per avere il massimo della deduzione? 

Dal 1 gennaio 2018 la persona giuridica può beneficiare della deduzione dal reddito complessivo della donazione effettuata nei limiti del 10 per cento del reddito complessivo dichiarato (se la deduzione supera il reddito complessivo netto, l’eccedenza può essere recuperata nei quattro periodi d’imposta successivi fino a concorrenza del suo ammontare). 

 

Per ulteriori informazioni andare nella sezione fondi e progetti del sito: www.fodazioneveronese.org

Oppure al sito della parrocchia:

www.alcenagostallavena.it