• Orario Sante Messe
  • News

Un modo diverso di comunicare

"Ci sono cose che non possono essere comprate" era lo slogan di una nota pubblicità, e una di queste cose è trovare nella cassetta della posta così affollata di bollette, altre raccomandate e pubblicità una lettera da un amico o da un parente che abita lontano da noi.
Recenti studi confermano che la scrittura a mano ha di per sé ottimi effetti sul comportamento psicofisico del nostro corpo, inoltre se si scrive ad una persona che ci vuole bene e alla quale ricambiamo l'affetto, questa abitudine può trasformare la nostra quotidianità.
In una società sempre di corsa, con l'avvento digitale dopo il quale non si conosce più cosa sia l'aspettare, dato che online si può e si deve avere tutto e subito, ogni notizia deve arrivare in tempo reale e così anche i messaggi; scrivere lettere e aspettare la risposta potrebbe aiutarci a capire il vero valore del tempo, capendo che non si può avere tutto e subito.
In fondo, se si stava meglio quando si stava peggio, dal punto di vista tecnologico quando si stava peggio si scrivevano lettere, e si stava psicologicamente meglio; e quindi perché non provare?