• Orario Sante Messe
  • News

Grest 2014

Anche quest’anno, nelle parrocchie di Alcenago e Stallavena, si è svolto il grest di Mary Poppins, durante il periodo di fine giugno-inizio luglio. Le giornate di grest sono state gestite dai ragazzi delle due parrocchie, che hanno iniziato a dae forma al grest durante gli ultimi giorni di maggio, per avere la possibilità di donare ai ragazzi che si sarebbero iscritti, un’attività organizzata e programmata. L’organizzazione del grest è riuscita a coprire economicamente le spese per la realizzazione della totalità del grest grazie all’intervento di sponsor che hanno dato la possibilità ai ragazzi di prendere parte a giornate sempre complete e varie. Il grest si sviluppava secondo uno schema fisso di attività, che scandiva i tempi durante le giornate. All’iniziale accoglienza seguiva sempre un momento di preghiera e di riflessione, momenti gestiti da Don Piergiorgio e da Padre Saturnino. Grazie alle possibilità economiche date al grest da sponsor e da genitori (tramite le iscrizioni settimanali), ogni giorno i ragazzi hanno avuto la possibilità di eseguire con le loro stesse mani dei “lavoretti”, cioè delle attività volte alla realizzazione di oggetti come portapenne, aquiloni e salvadanai. La merenda veniva fornita ai ragazzi tramite il “laboratorio di cucina”, grazie al quale un gruppo di ragazzi si cimentava nel cucinare, con lo scopo di creare la merenda per tutti. Durante la seconda parte di ogni giornata di grest, tutti i ragazzi hanno avuto la possibilità di svagarsi attraverso svariati giochi proposti dagli animatori. Durante il mese di grest sono state organizzate anche delle gite in svariate locazioni, per permettere ai ragazzi di spezzare le settimane con giornate diverse.
Il grest è un periodo che permette alle persone di avere una crescita personale, in quanto esso insegna a convivere a contatto di molti altri, anche se in apparenza diversi, uguali a noi. Le possibilità di crescita che il grest prospetta ad ogni singola persona sono innumerevoli, anche per gli animatori. La responsabilizzazione del dover gestire i ragazzi, la preoccupazione della buona organizzazione generale fanno si che una persona che si cimenta nel ruolo dell’animatore si debba misurare con varie mansioni di cui dovrà rispondere. L’esperienza del grest permette di crescere nell’ambito delle relazioni tra persone: si ha la necessità di saper ascoltare gli altri, si deve esporre le proprie idee senza sormontare quelle altrui, si impara il rispetto per gli altri, tra pregi e difetti. Inoltre, il grest permette di capire vari aspetti di noi stessi: Il limite che possiamo raggiungere, provare a superare sorretti da una spalla amica già andata oltre quel limite, i pregi e i nostri punti di forza da valorizzare e condividere con gli altri, le sfumature della nostra persona che potremmo smussare per non dover scalfire gli altri.
La bellezza dello stare insieme è il condimento che primeggia sugli altri. Prendere parte al grest significa stare con gli altri, divertirsi, ridere e scherzare, con gli altri.